Fail with consequence, lose with eloquence and smile..


Fail with consequence, lose with eloquence and smile..

martedì 25 novembre 2014

Affinità elettive e spreco di affetti.

"Ci sono due possibilità per rimanere delusi: persona sbagliata, aspettative sbagliate." [A.Gravina]

E se la mia attuale delusione fosse una combo di questi elementi? Se avessi sbagliato persona su cui fare affidamento e da cui aspettarmi qualcosa?

Se avessi scelto "la mia persona" (Sì, vedo Grey's Anatomy, problemi??), la mia amica, e ho contato troppo su di lei? Non nel senso di dipendenza eh.. Vivo tranquillamente senza averla accanto, ma ci conto e mi fido, e mi apro del tutto a lei..

Mi sembra una cosa un po' banale, a tratti infantile, quella di credere nella "migliore amica", al pari del "grande amore", dopo e nonostante tutto ciò che ho passato.
In passato ci credevo ciecamente.. Da piccola in entrambi, in adolescenza solo nel "grande amore" (nella "migliore amica" no: post precedente,ndr), più avanti capii che il "grande amore" è una fantasia e che puoi affidarti solo su di te e su poche altre selezionate persone, tra cui scegli quella con cui hai più affinità e la proclami "migliore amica".. E cresci così, con la tua forza, con qualche amica che c'è, e poi... E poi?

Poi.. Non lo so... Non lo so davvero, non la so spiegare la situazione attuale.. Non la capisco, non capisco come dopo 8 anni una persona può dirmi che non le vado bene, che non le posso muovere critiche perché secondo lei sono pregne di cattiveria pur non essendo vero, che io della sua vita non faccio parte o meglio che non conto abbastanza per esprimere la mia.
Ecco cosa so.. So che valore ho come amica, e non sono disposta a cambiare, non perché il cambiamento in sé non mi piaccia, ma perché so che non sarebbe un cambiamento in positivo ma solo una retrocessione.. Per me l'amicizia ha un valore e non deve essere sminuito per quieto vivere. Non posso diventare una finta amica con cui si va sempre d'accordo, perché ovviamente non muovendoti critiche e non volendo cogliere le critiche che si ricevono, diventa pure difficile litigare su qualcosa.

E quindi? Ti ho "lasciata andare". Ho smesso di risponderti, ho smesso di farmi attaccare a vuoto solo perché è l'unico modo che hai sempre avuto per ribadire la tua posizione sugli altri, modalità insita in te a causa del fatto che dopo questi attacchi la gente ti è sempre rimasta vicino, i tuoi piccoli martiri, per così dire..Ho smesso di dare tutta quella amicizia a chi non la voleva, a chi le bastava un surrogato.. Parafrasando una frase da Baci Perugina, ho smesso di attraversare oceani per chi non salta neanche una pozzanghera per me. Mi continuerò a chiedere se sto sbagliando, ma anche fino a quando sia lecito perdonare qualcuno.

Termino così, con una di quelle frasi stupide e un po' scurrili che penso le sere in cui capita qualcosa, mentre non riesco ad addormentarmi..

"Il valore di una persona è la somma delle inculate clamorose che sei stato disposto a sopportare e superare."

Nessun commento:

Posta un commento